L'obiettivo di questo articolo è mostrare come ottenere il progetto di un blocco con QuickManifolds e libreria MDTools che contenga delle valvole unidirezionali ad inserto.

Più in generale, è possibile indirizzare QuickManifolds verso i risultati che il progettista si aspetta semplicemente con alcune accortezze a livello di circuito o di cavità.

Scopo: progettare il blocco corrispondente al seguente circuito
circuitoLa valvola n.2 del circuito è una VUH1-14 di Bosch Rexroth, di seguito un'estratto della scheda tecnica
VUH1Questo tipo di valvole vengono montate all'interno di altre cavità del blocco, in questo caso l'idea è di averla sotto alla bocca P1 da 3/8" BSP.
QuickManifolds considera la bocca P1 come un utilizzo, la valvola 2 come una cartuccia quindi è evidente che non sarebbe in grado di modellare quel blocco così come lo intende il progettista, cioé con un utilizzo da G3/8 e al suo interno la cavità di alloggiamento della VUH1 da G1/4.

Però il progettista può modificare i dati di input a QuickManifolds:

1. Creare una cavità nella libreria MDTools che rappresenti una valvola a cartuccia 2 vie con filettatura G3/8 in testa e G1/4 all'interno come in figura.
CAVITY LIBRARY2. Aggiungere la medesima cavità alla libreria di HyDraw
cavità HLM

3. Modificare il circuito di partenza come segue:
circuito modificatoin pratica ho eliminato l'utilizzo P1, ho nominato P1 la valvola nr.2 e ho assegnato nel campo 'Cavity/Footprint/Interface' della valvola P1 il nome della nuova cavità appena creata.
Ricordo che per QuickManifolds sono importanti i numeri delle porte nel simboli idraulico e il nome della cavità, tutte le altre informazioni (model code, flow rate, description, etc) sono utili all'ingegnere sistemista che disegna il circuito e seleziona i componenti più idonei alla macchina o all'impianto.

A questo punto il circuito è pronto per l'invio a QuickManifolds, inseriamo i vincoli di progetto (spessore minimo, tappi, posizione di porte le valvole)
vincoli

 

Dopo un paio di minuti questo è il risultato: un blocchetto compatto che rispetta i vincoli imposti, con la valvola ad inserto all'interno dell'utilizzo P1.

qm